La scelta della celebrazione all'aperto sui campi dell’Oratorio ha avuto la benedizione del Signore che ha fatto brillare il sole e regalato un cielo azzurro, e ha regalato la gioia a genitori nonni e parenti, che così numerosi hanno condiviso l’incontro con Gesù Eucaristia dei ragazzi di quarta elementare
Posta fra la Pasqua e la Pentecoste, l’Ascensione del Signore è la festa dell’intervallo di tempo in cui Gesù risorto scompare alla vista dei suoi discepoli, dando inizio ad un altro tipo di rapporto con loro, colmo della sua presenza, invisibile, ma profonda.
ll Signore Gesù sa farsi sentire anche al cuore dei bambini. Ho sempre visto alcuni bambini particolarmente generosi con il Signore: hanno capito che il Signore vuole loro tanto bene e loro vogliono molto bene al Signore.
Vogliamo iniziare insieme, in tutta la Comunità Pastorale, domenica 2 maggio alle ore 20.30 nelle quattro parrocchie ci sarà la celebrazione del rosario.
Anche l'Associazione SOS della Parrocchia Beata Vergine Assunta ha aiutato Nadia De Munari nel progetto “La città dell’allegria” per la costruzione di una scuola Primaria a Chimbote.
In quest’ora drammatica della storia, possa la nostra testimonianza di cristiani contagiare di speranza il mondo intero… Non contiamo, per questo, sulle nostre sole forze tanto fragili e poche, ma sulla fedeltà di Colui che ha promesso: «Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo»!
Lasciamoci stupire da Gesù per tornare a vivere, perché la grandezza della vita non sta nell’avere e nell’affermarsi, ma nello scoprirsi amati. Questa è la grandezza della vita: scoprirsi amati. E la grandezza della vita è proprio nella bellezza dell’amore.
Il frutto della Confessione non è semplicemente uno “star bene con sé stessi”, «ma di una irradiazione della grazia ricevuta che coinvolge fratelli e sorelle. Si sperimenta infatti che la gioia secondo lo Spirito deriva spesso dalla dedizione a prendersi cura della gioia degli altri. La sollecitudine per gli altri si manifesta in concreto nelle opere di carità.»
Importante momento per tutta la Comunità pastorale nella quale festeggiare le coppie che nel corso dell'anno 2021 ricordano un anniversario particolare di matrimonio. A Montesolaro presente don Mario Ferrario che quest'anno ricorda i 55 anni di sacerdozio.
Il piccolo coro dell’Assunta ha accompagnato nella preghiera, chiedendo a Gesù di aiutarci in questo momento difficile e di sostenere le famiglie più in difficoltà.
Dopo un momento di riflessione e preghiera personale abbiamo concluso l’incontro con giochi divertenti.
Il Gs è da sempre stato sinonimo di aggregazione giovanile, di momenti passati in comunità, di sorrisi spensierati. Quest’anno festeggeremo il 50esimo del Nostro Gruppo Sportivo.
Un ringraziamento ai gloriosi e sempre presenti Ranzitt e un grazie riconoscente all’impresa agricola Marelli Alberto che ha offerto gratuitamente il lavoro fatto con tutto il prezioso supporto tecnologico.
Ogni anno dal 1° settembre al 31 agosto dell'anno successivo il gruppo e tutta la parrocchia della Beata Vergine Assunta concretizza il mandato missionario in progetti concreti.
A seguito del DPCM del 18 dicembre nei giorni “in zona rossa” (festivi e prefestivi dal 24 dicembre al 6 gennaio) è possibile partecipare alle celebrazioni nella chiesa più vicina muniti di autocertificazione (disponibili sul sito della comunità pastorale e in fondo alle chiese)
L’animazione della celebrazione delle ore 10 è affidata a turno alle diverse classi che, di domenica in domenica, aiutano l’intera Comunità ad aprire gli occhi e a rivolgere lo sguardo a Gesù che viene a illuminare e dare speranza in questi nostri giorni.
Il programma che è stato concordato con la Commissione Liturgica risulta notevolmente diverso da quello previsto tradizionalmente, per il motivo del lockdown imposto dal “Covid19”. Leggiamolo attentamente e partecipiamo alle Sante Messe, alle adorazioni eucaristiche comunitarie e personali, ai rosari che vengono proposti.
Sono trenta i bambini della parrocchia di Montesolaro che hanno camminato incontro a Gesù e domenica 8 novembre lo incontreranno nella Prima Comunione. Forse qualcuno rimanderà di un po’ per gli imprevisti di questa pandemia… ma li seguirà appena possibile.
Sono queste due feste importanti vicine. Insieme queste feste ci ricordano che su questa terra siamo tutti pellegrini e la nostra destinazione ultima è la gioia del Paradiso, la Casa del Padre. Siamo tutti chiamati a diventare santi come ci ricorda papa Francesco nell’esortazione apostolica Gaudete et Exultate
Alla presenza del Vicario Episcopaole Monsignor Luciano Angaroni prenderà possesso ufficale delle quattro parrocchie della Serenza e di Responsabile della Comunità Pastorale San Paolo
In quest’anno così speciale l’AC ci invita, sui passi del Maestro, a farci servi dell’altro seguendo il suo stile di fraternità, di abbassamento. Gesù non ‘parla di servizio’, ma offre concretamente sé stesso per dare la sua vita intera a ciascuno di noi.
Chi vuole entrare a far parte della Banda può informarsi il giovedì sera dalle 20.30 alle 21 in sede in via Madonnina, tutti possono imparare.Iscrizioni a partire dagli 8/9 anni.
Ci vuole un cuore che prende il suo ardore dall'ascolto della parola di Dio, chiedendo “La Sapienza che viene dall'alto”, e ci vogliono occhi che sono stati aperti dall'incontro con il Risorto per preparare il ritorno di una normalità che non può essere più come prima.
Il nuovo parroco nell'omelia: “Siamo una famiglia; questo era il mio desiderio: di incontrare voi tutti come ci si incontra nelle feste familiari, per condividere, per pensare al cammino da fare insieme, per portare la gioia a tanti altri fratelli e amici”
La Parrocchie è in festa e, pur nei limiti della situazione Covid, tutti siamo chiamati a vivere con gioia i vari momenti stringendoci attorno a don Alberto
La partecipazione alla messa è molto importante: è l’occasione di comunicare ai genitori le varie disposizioni e modalità dello svolgimento delle attività catechistiche e oratoriane della comunità parrocchiale La situazione attuale richiede attenzione, responsabilità e collaborazione di tutti
Alla ripresa delle attività scolastiche non possiamo non chiedere la benedizione del Signore nel percorso educativo dei ragazzi ! Per questo proponiamo due celebrazioni
Significativa è stata la presenza dei fedeli che, nonostante le misure restrittive dovute alla pandemia da Covid-19, non sono mancati ai vari appuntamenti e soprattutto hanno manifestato grande partecipazione alle Sante Messe.
Celebrazione Eucaristica di ringraziamento Dio per il dono di questo suo Sacerdote che per 11 anni ha servito la nostra Comunità Pastorale della Serenza.