Se parliamo di Natività non possono che venirci in mente le opere più celebri della storia dell’arte: Giotto, Caravaggio, Raffaello, Botticelli e tutti i più grandi maestri che dal IV secolo hanno rappresentato la nascita di Cristo. Ma cosa succede quando questo tema sacro viene rivisitato in chiave moderna da artisti contemporanei?
Papa Francesco nel discorso dell’11 dicembre scorso ci dice “per accogliere Gesù, nostra pace e nostra gioia, nostra forza e nostro conforto, occorre sentirci piccoli, poveri e umili.
L’animazione della celebrazione delle ore 10 è affidata a turno alle diverse classi che, di domenica in domenica, aiutano l’intera Comunità ad aprire gli occhi e a rivolgere lo sguardo a Gesù che viene a illuminare e dare speranza in questi nostri giorni.
Un’occasione bellissima per prepararsi al Natale iniziando ad assaporare il clima della festa e per contemplare da vicino la nascita singolare di Gesù.
Gesù è la luce e la sua venuta illumina le nostre vicende, anche quelle di questo tempo di paura e di angoscia. Vogliamo lasciarci illuminare dalla luce del suo Natale e portare dovunque questa luce di grazia e di vita…
Lasciamoci allora sorprendere da Gesù. Troviamo il coraggio di lasciare le nostre certezze, la bontà del nostro vivere per aprirci alla novità che è Gesù e trovare così la spinta e la forza per guardare oltre, per andare nella direzione giusta, capaci di scelte coraggiose.
Un itinerario per le vie della nostra Comunità Pastorale alla quale potranno partecipare famiglie, condomini, associazioni, scuole, asili, singole persone, che normalmente realizzano il presepio o che quest’anno lo vogliono realizzare per la prima volta in giardino, cortile, atri, piazza, porticato.
Il nostro Arcivescovo Mario predicherà online gli Esercizi spirituali di Avvento
In un momento così delicato e particolare è ancora più importante porsi in ascolto del Signore vivo che ci parla e condividere la fede che abbiamo ricevuto nel battesimo.
Pubblichiamo in allegato gli estratti del sussidio predisposto dai Servizi diocesani per la Pastorale liturgica, la Catechesi, la Famiglia e l’Oratorio, per celebrazioni domestiche nelle settimane che accompagnano al Natale. Disponibile anche una versione per famiglie con bambini, ragazzi o adulti con disabilità intellettive
Potrà questo essere un impegno settimanale che ogni famiglia si prende. É una proposta rivolta soprattutto alle famiglie che stanno accompagnando i propri figli
nell'itinerario dell'iniziazione cristiana. Un aiuto grandissimo perché i ragazzi respirino la fede semplicemente perché in famiglia si prega.
Ogni sera d’Avvento tre minuti per pregare in famiglia con l'Arcivescovo, in collegamento con Chiesa Tv, Radio Marconi e Radio Mater. Tutti gli interventi verranno caricati sul portale e sui social della Diocesi
Un semplice modo per accompagnare bambini e ragazzi a prepararsi al Natale è il Calendario dell'Avvento ambrosiano che, nell'edizione 2020, diventa una vetrofania tutta da scoprire. Ogni giorno un nuovo "volto", grazie a quarantuno adesivi da staccare e riattaccare, mostrerà uno sguardo che svela un messaggio. Le immagini e le parole aiuteranno i ragazzi a mettere in circolo emozioni, azioni, atteggiamenti di chi sa vivere...