La luce della corona d’Avvento
La luce della corona d’Avvento
L’Avvento della Comunità nel segno delle “lampade” che portano la luce del Natale nel tempo della paura
Il tempo di Avvento quest’anno cade in un momento molto difficile. Sembra ci siano più tenebre che luci. Ma la memoria dell’incarnazione del Figlio di Dio ci invita a non cadere nella disperazione. Lui è la luce e la sua venuta illumina le nostre vicende, anche quelle di questo tempo di paura e di angoscia. Vogliamo lasciarci illuminare dalla luce del suo Natale e portare dovunque questa luce di grazia e di vita…”.
Ed è proprio il segno della luce ad accomunare l’Avvento di quest’anno delle quattro parrocchie. La corona d’Avvento con le sei candele corrispondenti alle domeniche di avvento e il loro progressivo accendersi illumineranno il cammino della nostra Comunità verso il Natale. Sarà il segno guida del cammino verso la nascita di Gesù il loro consumarsi renderà visibile il passare del tempo e l’avvicinarsi il Mistero dell’Incarnazione mentre di settimana in settimana la luce aumenterà. Ogni domenica la lampada ha un significato.
La prima è la speranza, la seconda la conversione, poi l'attesa, la gioia e infine la disponibilità quando contempleremo la divina Maternità di Maria. Di qui l’invito in questo tempo di Avvento a far di tutto per non mancare alla messa della domenica per accendere la candela ai piedi dell'altare ma anche soprattutto e nel nostro cuore e cantare come cita un antico lucernario:
«Si accende una luce
all’uomo quaggiù,
presto verrà tra noi Gesù.
Vegliate, lo sposo non tarderà;
se siete pronti, vi aprirà.
Lieti cantate: gloria al Signor!
Nascerà il Redentor!»
INVIATECI LE FOTO DELLE VOSTRE CORONE D'AVVENTO
all'indirizzo mail (comunitasanpaoloserenza@gmail.com) o con un messaggio whatsapp (331.1841494).
Inviate, se volete anche una frase che dica il desiderio di attesa del Signore Gesù.
Pubblicheremo le foto sulle nostre pagine social