Verso il Natale... A occhi aperti
Verso il Natale... A occhi aperti
Calendario dell'Avvento ambrosiano 2020
Quali sono i segreti del Calendario dell’Avvento ambrosiano di quest’anno? Diamo uno strumento che possa accompagnare bambini e ragazzi nella preparazione al Natale del Signore in modo simpatico e semplice, con un messaggio che ogni giorno si svela agli occhi dei ragazzi, sotto un volto simpatico che fa leva non solo sulle emozioni ma soprattutto sugli sguardi.
Il Calendario dell’Avvento ambrosiano del 2020 sarà una vetrofania.
Alla fine, sotto i quarantuno adesivi delle giornate, che rappresentano sguardi e volti “emozionanti”, si nasconde l’immagine trasparente del presepe. Il Calendario/Vetrofania potrà essere subito attaccato al vetro della propria finestra (o anche all’anta di un armadio) e svelerà pian piano il paesaggio sottostante che potrà essere visto svelarsi pian piano in trasparenza. Ogni adesivo con il volto e sguardo “emozionale”, da staccare ogni giorno, può essere utilizzato nel proprio diario o in altro posto che ogni ragazzo deciderà. Si potranno tutti conservare e collezionare. I volti e gli sguardi rappresentati, che assomigliano agli emoj social che i ragazzi conoscono molto bene, ricorderanno gli atteggiamenti da tenere “vigili” durante il tempo di Avvento. Sotto ogni adesivo, sulla vetrofania che pian piano si svela, si leggerà l’impegno o il messaggio del giorno, da mettere in pratica prima possibile.
Il Calendario dell’Avvento sottolineerà l’importanza della Domenica.
Abbinato al supporto della vetrofania con gli adesivi, verrà consegnato un cartoncino da conservare in un «angolo della preghiera». Sul cartoncino sarà disponibile la «Preghiera dell’Avvento» da recitare ogni giorno e in modo particolare la domenica, con tutta la famiglia.
Per la domenica gli adesivi saranno «speciali» perché andranno a completare le immagini sul cartoncino, svelando lo stile ricavato sia dall’ascolto del Vangelo sia dallo sviluppo del tema A OCCHI APERTI.
Un «gioco di sguardi» guiderà il percorso delle Domeniche di Avvento.
La preghiera in famiglia domenicale aiuterà a fare luce sul tema e sull’impegno da prendere per tutta la settimana.
Ogni domenica sarà disponibile un sussidio per la Preghiera in Famiglia delle Domeniche di Avvento che svilupperà i temi del Calendario dell’Avvento.
Chiederemo alle famiglie di radunarsi per un semplice momento di preghiera domenicale, da vivere attorno ad un «angolo della preghiera» che, per chi avrà il Calendario dell’Avvento ambrosiano, si arricchirà con il cartoncino, gli adesivi, l’impegno del giorno sullo stesso tema, che potrà essere ripreso anche durante le celebrazioni eucaristiche con i ragazzi.