Quest'anno ogni parrocchia della nostra Comunità Pastorale ha scelto di destinare quanto si raccoglierà a diverse realtà che hanno bisogno. Ognuna di esse ha caratteristiche diverse ma tutte accomunate dall'annuncio del Vangelo in situazioni particolari.
Il 2020 con la grande crisi sanitaria del Covid-19 e altri eventi, che hanno segnato il cammino dell’umanità nell’anno trascorso, ci insegnano l’importanza di prenderci cura gli uni degli altri e del creato, per costruire una società fondata su rapporti di fratellanza.
Il ricordo grato per chi combatte la pandemia si unisce all’appello per rendere il vaccino disponibile a tutti. Solidarietà e tutela del creato fondamenta di una società più giusta. La proposta di un Fondo mondiale contro la fame e per lo sviluppo dei Paesi poveri, finanziato grazie al disarmo
l’Unità Organizzativa Regionale Lombardia-Veneto dell’Associazione Italiana Amici del Presepio ci accompagna in questi giorni di Natale con un video che oltre a presentare le opere realizzate dalle undici sedi locali ci aiuta a entrare nel grande mistero della Nascita di Gesù.
Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Il presepe, infatti, è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura.
Gli amici dell'Associazione Amici del Presepe Italiana sede di Novedrate hanno realizzato una cartina multimediale per visitare i tutti i presepi. Nelle chiese è possibile prendere le copie per segnarvi il percorso.
A seguito del DPCM del 18 dicembre nei giorni “in zona rossa” (festivi e prefestivi dal 24 dicembre al 6 gennaio) è possibile partecipare alle celebrazioni nella chiesa più vicina muniti di autocertificazione (disponibili sul sito della comunità pastorale e in fondo alle chiese)
Un itinerario per le vie della nostra Comunità Pastorale alla quale potranno partecipare famiglie, condomini, associazioni, scuole, asili, singole persone, che normalmente realizzano il presepio o che quest’anno lo vogliono realizzare per la prima volta in giardino, cortile, atri, piazza, porticato.