Presieduta dall’Arcivescovo alle 17.30, diretta tv e web, omelia in differita alla radio. Si ricorderanno in particolare i cardinali Schuster, Colombo, Martini e Tettamanzi.
I Vescovi delle due Commissioni, per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, e dell’Ecumenismo e il dialogo, hanno elaborato un Messaggio per la celebrazione della 15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato (1° settembre). Quest’anno la celebrazione nazionale sarà ospitata dalla diocesi di Ferrara-Comacchio e si svolgerà domenica 6 settembre 2020.
Con grande commozione ecco alcuni passaggi della storica veglia del Papa con i Giovani a Tor Vergata nella GMG dell'anno santo 2000. Per chi c'era e per chi non c'era, ma vuole camminare sulla strada della santità.
Commentando il Vangelo, don Arnaldo ha ricordato come Gesù ci chiede di essere misericordiosi con chi ancora non lo conosce ed esigenti verso se stessi, per diventare testimoni fedeli del suo Amore che salva.
Non solo la nostra comunità pastorale è in festa, ma la Chiesa tutta, in primis quella del Cielo, gioisce per questi fratelli che ricevono il dono così bello di entrare a far parte di quel popolo che Dio chiama ad essere sale della terra e luce del mondo.
È la prima volta che ricevo l’incarico di parroco: forse dovrei iniziare a preoccuparmi per le responsabilità, forse dovrei iniziare a pensare a progetti pastorali, forse dovrei iniziare a pensare al trasloco ... tutte cose giuste e importanti, invece mi ritrovo a iniziare a sognare di essere già con voi.
Quest'anno non celebreremo la Santa Messa comunitaria. Nelle singole parrocchie pregheremo per il nostro cammino di comunità, chiedendo l’intercessione del nostro Patrono Apostolo delle genti.
Torniamo a celebrare l'Eucarestia insieme, in Chiesa, ma in sicurezza. Norme, indicazioni, capienza e orari delle celebrazioni nelle nostre Chiese parrocchiali.
Noi preti della comunità pastorale contiamo molto sull'amicizia di tutta la comunità e su quella di ciascuno di voi: amicizia che si traduce nella vostra preghiera per la nostra santificazione.
Dall’originaria inclusione nell’anno liturgico alla lezione conciliare di Paolo VI, riflettere sulla presenza di Cristo che si realizza nel pane e nel vino può essere un compito prezioso anche nel post-pandemia
Il primo anno di sacerdozio avviene nel contesto di questo strano tempo di emergenza sanitaria, dove tutto è ancora confuso. Spiace, ma va bene. Noi sappiamo che tutto è comunque nelle mani del Signore.