Logo Comunità Pastorale San Paolo della Serenza
Comunità Pastorale San Paolo della Serenza
Carimate, Figino, Montesolaro e Novedrate

Via San Materno, 1
22060 Figino Serenza (CO)
Tel.031780135
Tel.031780135
comunitasanpaoloserenza@gmail.com
81002330132

domenica 20 ottobre 2024 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
NEWS ED EVENTI
Home Page> NEWS ED EVENTI > L’Arcivescovo: «Comunità pastorali, strumento per la missione in una Chiesa rinnovata»
L’Arcivescovo: «Comunità pastorali, strumento per la missione in una Chiesa rinnovata»
In Duomo
 «Diamo forma alle Comunità pastorali come strumento più adeguato per la missione nel territorio in cui abitiamo. In questa decisione condivisa con tutti i Consigli diocesani, presbiterale, pastorale, episcopale, con l’Assemblea dei Decani, abbiamo la persuasione di essere condotti dallo Spirito di Dio e siamo convinti che solo la docilità allo Spirito può rendere unita, libera, lieta la nostra Chiesa diocesana. La costituzione e la vita delle Comunità pastorali non è una riorganizzazione burocratica per far fronte alla riduzione del numero dei preti. Si tratta invece di una scelta compiuta per lasciarci condurre dall’imperativo della missione e dal vento amico dello Spirito che rinnova e riforma la Chiesa in ogni tempo e in ogni luogo».

È un passaggio dell’omelia (leggi qui il testo integrale) che l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, ha pronunciato questo pomeriggio nel Duomo di Milano presiedendo la celebrazione eucaristica vespertina nella quarta domenica dell’Avvento ambrosiano. In Cattedrale erano presenti i membri dei Consigli pastorali diocesani, invitati per ricevere simbolicamente dall’Arcivescovo il Direttorio per le Comunità pastorali (leggi qui), promulgato lo scorso 4 novembre, festa di San Carlo Borromeo. E a questo documento l’Arcivescovo ha fatto espresso riferimento nella sua riflessione, articolata attorno al concetto della «buona notizia».

«La gente ha bisogno di Vangelo»

«La riforma della Chiesa è opera dello Spirito e chiede a tutte le componenti della comunità cristiana di sperimentare lo stupore per le opere di Dio, di aprirsi alle novità necessarie perché la novità evangelica rinnovi la vita delle persone e delle strutture, vino nuovo in otri nuovi… – ha sottolineato monsignor Delpini -. La gente, anche se non sempre lo ammette e forse neppure lo sa, ma ha bisogno di Vangelo, di speranza, di gioia: non servirà a nulla una Chiesa triste, lamentosa, stanca, nostalgica».

Sul cammino compiuto dall’istituzione delle Comunità pastorali (2006), l’Arcivescovo ha rilevato: «Abbiamo riconosciuto la necessità della pastorale di insieme, abbiamo riconosciuto le fatiche, le complicazioni, le confusioni, le insoddisfazioni… Abbiamo intuito che la Comunità pastorale è uno strumento più adatto di altri».

«Siamo convinti – ha concluso – che la gioia di annunciare il Vangelo deve convocare e contagiare tutti, tutto il popolo di Dio, laici, laiche, consacrati, consacrate, diaconi preti: la missione non deve misurarsi sul numero e sull’età dei preti, ma sulla intensità della fede e della gioia, della carità e della speranza di tutto il popolo cristiano. La buona notizia è questa: la missione continua!».

Il Direttorio sarà poi illustrato nei dettagli ai responsabili delle Comunità pastorali il prossimo 19 gennaio, in un incontro le cui modalità verranno comunicate a breve

Articolo tratto dal portale della Diocesi Chiesadimilano.it 
Comunità Pastorale San Paolo della Serenza - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 Comunità Pastorale San Paolo della Serenza - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0