Logo Comunità Pastorale San Paolo della Serenza
Comunità Pastorale San Paolo della Serenza
Carimate, Figino, Montesolaro e Novedrate

Via San Materno, 1
22060 Figino Serenza (CO)
Tel.031780135
Tel.031780135
comunitasanpaoloserenza@gmail.com
81002330132

domenica 20 ottobre 2024 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
NEWS ED EVENTI
Home Page> NEWS ED EVENTI > La preghiera in Avvento
La preghiera in Avvento
Editoriale di don Alberto
La prima domenica ci ha parlato delle guerre e dei cataclismi che attraversiamo vivendo questa nostra storia umana fatta anche di soprusi, guerre, prevaricazioni. E attraversiamo il nostro tempo senza perdere la speranza nelle promesse del Signore, che porterà a compimento ogni bene e facendo argine contro ogni male.
La seconda e terza domenica ci presentano la figura del Precursore, S. Giovanni Battista, colui che chiama alla conversione dei cuori. La sua figura ci pone a chiederci: in quale aspetto della vita sono chiamato a convertirmi? Quali passi concreti sono possibili per me in questo tempo?
La quarta domenica di presenta l’ingresso di Gesù a Gerusalemme: figura dell’ingresso del Signore nella nostra vita. Come il Signore entra nella nostra vita?
  1. Attraverso la sua Parola: l’Avvento è tempo favorevole per fermarsi quotidianamente (o almeno una o due volte alla settimana) su qualche pagina di Vangelo.
  2. Attraverso i Sacramenti. In particolare possiamo sottolineare il sacramento della Penitenza in cui il Signore “trasforma” il nostro cuore, la nostra vita.
  3. Attraverso la carità. Incontrare il Signore vuol dire anche incontrarlo nei più piccoli, nei più poveri e bisognosi.
La quinta domenica di Avvento ci pone la domanda “chi è Gesù?”. Ritroviamo Giovanni il Battista più come testimone che come colui che battezza. Penso a tutti coloro che mettono, prima delle proprie parole, le parole di Gesù davanti a tutto. Fare spazio alla Parola, e far tacere le nostre parole.
La sesta domenica ambrosiana d’Avvento è quella della Divina Maternità, o detta dell’Incarnazione, in cui contempliamo il legame tra Gesù e sua madre Maria. Un messaggio che nasce, tra i tanti, in questa domenica è come i progetti di Dio capovolgono i progetti umani.

Sono tanti i momenti di preghiera che sono offerti nelle quattro parrocchie della nostra Comunità Pastorale. A questo link potrete trovare l’elenco di tutti questi momenti per poter scegliere un percorso di preghiera comunitaria durante queste settimane d’Avvento.

Invito le famiglie, soprattutto quelle con bambini che stanno facendo, o si preparano a fare, il cammino d’Iniziazione Cristiana a pregare insieme ogni tanto in casa. Imparare a pregare insieme ai propri genitori vale più di mille prediche bellissime di noi sacerdoti. L’esempio di voi genitori che pregate con i vostri figli vi aiuta a comunicare loro la vostra fede. Come pregare in famiglia? Mi permetto allora di suggerire i quattro momenti di preghiera in famiglia che potremo vivere insieme attraverso una diretta streaming sui canali social della nostra Comunità Pastorale. Da martedì 22 novembre alle ore 20.45 e per altri tre martedì successivi, sarò ospitato da famiglie delle quattro parrocchie della Comunità e trasmetteremo un breve (pochi minuti) momento di preghiera familiare. Da casa vostra potrete seguirci. Un consiglio per le famiglie con i bambini: per pregare fatevi aiutare dai bambini a predisporre un’immagine sacra (icona o crocifisso o statuina della madonnina), un lumino da accendere quando tutti sono presenti, il calendario d’Avvento che hanno ricevuto a catechismo i bambini. Si può partire dalla frasetta scritta sul retro del pacco dono giornaliero del calendario d’Avvento, ringraziare il Signore o chiedere scusa per qualcosa che si è vissuto in giornata e terminare con la recita tutti insieme di un’Ave Maria.
Don Alberto

Comunità Pastorale San Paolo della Serenza - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 Comunità Pastorale San Paolo della Serenza - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0