Logo Comunità Pastorale San Paolo della Serenza
Comunità Pastorale San Paolo della Serenza
Carimate, Figino, Montesolaro e Novedrate

Via San Materno, 1
22060 Figino Serenza (CO)
Tel.031780135
Tel.031780135
comunitasanpaoloserenza@gmail.com
81002330132

domenica 20 ottobre 2024 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
NEWS ED EVENTI
Home Page> NEWS ED EVENTI > Consiglio Pastorale della Comunità
Consiglio Pastorale della Comunità
11 ottobre
Martedì 11 ottobre, giorno del 60° anniversario dell’inizio del Concilio Vaticano II, terremo il primo incontro del 
Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale. Quest’anno il cammino che faremo è tracciato dalle riflessioni del nostro Arcivescovo Delpini nel progetto pastorale per il 2022-2023: “Kyrie, Allelluia, Amen - Pregare per vivere, nella Chiesa come discepoli di Gesù”. Nell’incontro con i Consiglieri e gli operatori pastorali della zona V il nostro Arcivescovo si è posto la domanda: “Perché l’Eucarestia che celebriamo non trasfigura le nostre Comunità Cristiane?” 

Dalla tristezza alla gioia dell’incontro con il risorto, dalla delusione alla speranza, perché la carità non nasce a partire dalle celebrazioni eucaristiche? Perché spesso le celebrazioni eucaristiche sono ritenute più un peso che invece una possibilità di slancio per la preghiera, per la carità? - “La vera proposta pastorale è l'anno liturgico. Come mai il celebrare è ritenuto irrilevante? La Comunità va avanti a prescindere dalle celebrazioni eucaristiche. Forse il lavoro che facciamo ha perso la sua radice che è il rimanere in Gesù.”

Inoltre, parlando della preghiera, ha detto: “La mia preghiera è cristiana o pagana? È cristiana ha come riferimento Gesù: Gesù ci rivela il Padre, e ci fa dire anche noi “Padre sia fatta la tua volontà, donami il tuo Spirito” e guardando a come il Padre ha accolto la preghiera di Gesù impariamo dal Signore Gesù che anche il morire è rivelazione dell’amore del padre. Non va bene ogni preghiera, ma quella di Gesù.”

Invita quindi i Consigli Pastorali a tradurre in pratica le indicazioni su questi temi:
• la presenza del Gruppo Liturgico per costruire la Comunità
• come promuovere la preghiera in famiglia
• la Scuola della Parola di decanato
• come animare la preghiera della Comunità quando il prete non c'è
• come invitare a pregare chi non prega
• valorizzare la Rete mondiale di preghiera per il Papa 

“Si pensi e si provi qualche iniziativa. Dobbiamo vivere nella preghiera sempre (non solo quest’anno).”

Le date degli incontri del CPCP saranno quest’anno le seguenti: 11 ottobre; 5 dicembre; 20 febbraio; 17 aprile; 12 giugno.    
Comunità Pastorale San Paolo della Serenza - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 Comunità Pastorale San Paolo della Serenza - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0