Non più
Non più
Festa della Fondazione Eleonora e Lidia
Domenica 18 giugno ci sarà la festa della Fondazione Eleonora e Lidia che si faceva ogni anno prima del periodo pandemico, allo scopo di riavvicinare i Cittadini e le Autorità Civili alla ns. struttura e mantenere alta l’attenzione verso le persone con disabilità. L’occasione sarà propizia per far conoscere la nostra struttura di Figino S.za alle persone che non hanno ancora avuto modo di visitarla e, nel contempo, illustrare i progetti della nuova R.S.D. che stiamo realizzando a Cantù che ospiterà fino a 20 utenti disabili comportamentali. La festa sarà preceduta da un incontro pubblico, che si terrà martedì 13 giugno, presso il salone dell’Oratorio, e che sarà tenuto da Don Mauro Santoro, Presidente della Consulta diocesana ambrosiana “Comunità cristiana e disabilità - O tutti o nessuno”. Il tema della serata avrà come titolo: Non più “anche loro”, ma NOI. Con il NOI si intende significare la necessità di creare una cultura non solo dell’inclusività ma dell’appartenenza, che è un po' più ampia: “appartenere” è riconoscere che i disabili fanno parte di una realtà, così che ognuno si senta parte di una Comunità, con la sua irripetibile personalità. Papa Francesco, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, è intervenuto affermando che “Accogliere” le persone con disabilità e rispondere ai loro bisogni è un dovere della comunità civile e di quella ecclesiale. Vivere i valori dell’accoglienza e dell’amicizia verso le persone disabili, arricchisce non solo ciascuno di noi ma una Comunità intera. Vi aspettiamo con le braccia aperte.
Angelo Carpani
Presidente della Fondazione Eleonora e Lidia
Martedì 13 giugno
ore 21:00 - Cineteatro del Salone dell’Oratorio di Figino Serenza
INCONTRO PUBBLICO SUL TEMA:
Non più “anche loro”, ma NOI
Accogliere i disabili e rispondere ai loro bisogni è un dovere
della Comunità Civile e della Comunità Ecclesiale
Relatore: Don Mauro Santoro, Presidente della Consulta diocesana ambrosiana “Comunità cristiana e disabilità - O tutti o nessuno”.
Domenica 18 giugno
ore 11:00 - Fondazione Eleonora e Lidia di Figino S.za
Santa Messa
La S. Messa principale della Comunità parrocchiale sarà celebrata presso la Fondazione Eleonora e Lidia. In caso di maltempo la celebrazione si terrà presso la Chiesa Parrocchiale.
dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Apertura della R.S.D
Possibilità di visitare la struttura e al cui interno verrà allestita una sala con i progetti della nuova R.S.D. di Cantù (per ragioni di sicurezza, l’accesso alla struttura verrà consentito solo con l’uso della mascherina).