La pandemia ha aggravato la situazione del Medio Oriente, già in affanno per guerre e sfollati: calata anche la raccolta mondiale. Nel 2020 la diocesi di Milano ha donato 77.811,68 euro
Nella giornata, che è aliturgica, e nella celebrazione del Passio si vivono i momenti più drammatici delle ultime ore di vita terrena di Gesù, essi sono accompagnati dalla lettura continuativa del Vangelo di Matteo.
Nel pomeriggio in tutte le Parrocchie si dà avvio ai tre giorni del Triduo con la Messa della Cena del Signore e la Lavanda dei Piedi – che nel Rito ambrosiano non è inserita nella celebrazione eucaristica, ma la precede e che quest’anno, purtroppo, si ometterà per i motivi che tutti sappiamo.
La liturgia, capita e vissuta, è veramente, come dice il Concilio Vaticano II, la sorgente e il culmine della vita cristiana: la liturgia è ascolto, catechesi, culto, memoria viva dei misteri che si celebrano.
In ciascuna delle quattro parrocchie saranno celebrati i solenni riti della Settimana Santa. Gli orari sono stati modificati rispetto ai tradizionali in rispetto delle norme anti covid.
Abbiamo la grazia quest’anno 2021 di poter celebrare in presenza la Settimana Santa (o per noi ambrosiani chiamata anche Settimana Autentica). È un dono poter celebrare in presenza questo grande Mistero. Non è scontato che si potesse celebrare ancora nel pieno della terza ondata della pandemia.