Ricordo del Battesimo
Ricordo del Battesimo
Nella parrocchia dei Santi Donato e Carpoforo ricordarti di battezzati 2020
Dopo il Natale e la venuta dei Magi la terza manifestazione (epifania) di Gesù avviene durante il battesimo nel Giordano. Il Vangelo di questa domenica ci ha detto che un giorno Gesù apparve sulle rive del Giordano, dove Giovanni stava battezzando, e si mescolò con coloro che andavano a ricevere il battesimo ed ecco la rivelazione che viene dall’alto: “Si aprono i cieli, il Padre fa udire la sua voce - Tu sei mio figlio, l’amato, in Te è il mio compiacimento
Gesù si rivela per quello che è: uno che si fa fratello, che si mischia con i peccatori, che si fa solidale con tutti. E già dall’inizio indica la direzione della sua missione, rivelando la misericordia infinita del Padre che vuole la salvezza di tutti.
Anche per noi si sono squarciati i cieli, anche noi con il Battesimo siamo diventati figli di Dio. In quel momento Dio ha detto anche su ciascuno di noi: “Tu sei mio figlio diletto”. Facciamo in modo di meritarci queste parole con l’aiuto dello Spirito Santo.
Come tradizione nella Parrocchia dei Santi Donato e Carpoforo in occasione della Festa del Battesimo di Gesù alla Santa Messa delle 10:30 sono invitate e le famiglie con i bambini battezzati nell'anno precedente e i bambini dai 0 ai 6 anni, cioè coloro che non hanno ancora iniziato il cammino dell'Iniziazione Cristiana.
Al termine delle celebrazione all'Altare delle Madonna don Giancarlo ha salutato le famiglie lasciando loro un piccolo regalino dopo aver recitato un'Ave Maria rifacendo il gesto che il giorno del Battesimo conclude la celebrazione l'invocazione alla Madre di Gesù e della Chiesa.