Caro don Alberto
Caro don Alberto
Il benvenuto al nuovo parroco
La notizia del Suo arrivo nella nostra Comunità Pastorale San Paolo della Serenza ci ha riempito di gioia. L'arrivo di un sacerdote è sempre motivo di riconoscenza verso Dio e l'inizio di un nuovo percorso. Nel nostro cammino di fede, il libro dei Salmi ci è sempre stato d'aiuto per la crescita spirituale. Come ci ricorda lo scrittore ebreo Nathan André Chouraqui «Nasciamo con questo libro nelle viscere [...] centocinquanta canti, [...] specchi delle nostre rivolte e delle nostre fedeltà [...]. Più che un libro, un essere vivente che parla [...] che risuscita e canta, sulla soglia dell'eternità». Queste belle preghiere, cantate e suonate, esprimono il continuo desiderio di dialogo con il Signore.
Abbiamo scelto per Lei il Salmo 23. È la preghiera di chi si sente amorevolmente seguito nel proprio cammino e bene accolto all'arrivo. Il testo ci ricorda che, come un pastore ama ed aiuta, a una a una, le sue pecore, così Dio Padre ama ed aiuta tutti noi. Dio conosce ognuno di noi per nome, ci preserva dai pericoli, ci prende sulle spalle quando siamo stanchi e ci conduce lungo sentieri di pace. Ha cura di noi e ci ristora. Solo del Signore possiamo fidarci.
«Male non temo perché Tu sei con me: Il tuo bastone mi guida e mi rassicura».
Sentirsi amati dal Signore è una grande sicurezza, ci aiuta a superare gli ostacoli, ci dà una mano per affrontare le avversità. È confortante sapere che Dio, Buon Pastore, è il bastone al quale possiamo appoggiarci ogni giorno. Il Buon Pastore è anche il sacerdote, un uomo di Dio che si dona per il bene dei suoi fedeli. È il più grande tesoro che Dio possa regalare ad una comunità ed uno dei doni più preziosi della misericordia divina. È una guida che ha il coraggio di indicare, alla luce della fede, il cammino da seguire e sa dire la verità con amore. È colui che ama tutti ed ha un posto speciale nel suo cuore per i più piccoli ed i più bisognosi.
Noi tutti Le saremo vicini e percorreremo insieme, con speranza, questo nuovo viaggio, sicuri dell'Amore che Dio ha per tutti noi.
I fedeli della Comunità Pastorale San Paolo della Serenza
La speranza è qualcosa con le ali,
che dimora nell'anima e canta la melodia senza parole,
e non si ferma mai
(Emily Dickinson)