l'opera è stata restaurata dalla dott.sa Antonella Ferrari della società Ophis s.r.l. e verrà ricollocata al centro dell'arco che sovrasta il presbiterio, dove si trovava fino agli anni `70. Per qualche giorno il Crocifisso è ammirabile nella navata di destra della chiesa, ma poi tornerà a volgere il suo sguardo d'amore dall'alto su tutti noi
A Milano, san Materno, vescovo, che, restituita la libertà alla Chiesa, traslò con tutti gli onori i corpi dei martiri Nábore e Felice da Lodi nella sua città.
Celebreremo la santa Messa in santuario all'esterno, in cimitero. Non sarà possibile il bacio della Reliquia: la nostra fede e il nostro amore per il Signore non si lasciano certamente fermare per questo, anzi, sarà l'occasione per ingraziare il Signore e per lasciarci stimolare dall'esempio e dalla bontà dei Santi nostri amici e patroni.
Questa chiesetta rappresenta il cuore più intimo della fede di Figino.
Era l’antica parrocchiale, fondata fin dal IX secolo e posta sotto la protezione di San Materno, settimo Vescovo di Milano.
Inizieremo la preparazione alla Festa di San materno con la Novena e il tradizionale canto dell’Inno a Santo, Inno che verrà cantato anche al termine delle sante Messe feriali.
Quest'anno non celebreremo la Santa Messa comunitaria. Nelle singole parrocchie pregheremo per il nostro cammino di comunità, chiedendo l’intercessione del nostro Patrono Apostolo delle genti.