Ringraziamento iniziativa olio per olio
Ringraziamento iniziativa olio per olio
Olio per Aleppo
“Carissimi amici sostenitori della iniziativa Olio per Olio a beneficio della parrocchia latina di Aleppo, pace a voi. Quest'anno ci raggiunge la vostra carezza in un tempo particolarmente decisivo per il nostro Paese, come potete immaginare. Ora che la Siria cerca di rialzarsi dalle sue ceneri per rinascere ad una nuova speranza… alle soglie del gran giubileo della speranza, nel giorno dell'Immacolata che ha vinto il male, il Cielo ci ha regalato una nuova possibilità… proprio il giorno 8 dicembre è caduto il regime che ha oppresso i siriani per oltre 50 anni… ed ora, grazie alla nostra buona volontà e anche al sostegno di molti amici, fratelli e sorelle come voi, speriamo di costruire un futuro migliore. Il vostro contributo ci raggiunge in un periodo di estrema povertà, perché la caduta del regime ha avuto anche, quale effetto collaterale, la perdita di alcune posizioni di lavoro, e quindi ha esposto molte fasce di popolazione alla miseria. A nome di tutti i miei parrocchiani vi ringrazio e vi auguro buon Natale di speranza nel Signore che ci ha amati fino alla povertà del Presepe. Con la speranza di potervi incontrare di persona e abbracciarvi vi auguro ogni bene nel Signore.”padre Bahjat Karakach
Questa la lettera che è giunta da Aleppo, dal carissimo padre Bahjat al Centro Culturale Padovese. La nostra Comunità Pastorale ha partecipato insieme ad altre Comunità alla raccolta fondi per Aleppo attraverso l’iniziativa Olio per Olio. A lui sono stati inviati i guadagni della vendita dell’olio: € 60.000 [di cui 9040 raccolti nella nostra comunità pastorale]. Ci scrive il Centro Culturale:
“A tutti il nostro GRAZIE di vero cuore per aver supportato questo progetto, averci aiutato a diffonderlo e a raccogliere questi aiuti che daranno sollievo alla popolazione di Aleppo martoriata da anni di guerra, dal Covid, dal terremoto, da un regime sanguinario e dalle sanzioni occidentali. Nella speranza che ora la situazione in Siria possa migliorare, continuiamo a pregare e a dimostrare il nostro affetto a quegli amici!”