Inizio del percorso di iniziazione cristiana
Inizio del percorso di iniziazione cristiana
Bambini di II elementare
Il cammino di catechismo (Iniziazione Cristiana) inizia a 7 anni, quando i bambini frequentano il secondo anno della scuola primaria (II elementare). Dura 4 anni e in questo cammino sono aiutati perché possano fare esperienza personale dell’incontro con il Signore Gesù all’interno della Comunità cristiana. I genitori sono i primi educatori, anche nella fede, dei propri figli: i catechisti aiutano i genitori ad educare i bambini alla fede. La testimonianza della vita cristiana è più preziosa di mille spiegazioni teoriche che si possono fare ai bambini: ad es. se i genitori vanno a Messa regolarmente alla domenica i figli impareranno, senza grosse prediche ma in modo naturale, che andare a Messa è una cosa importante.
È utile che i bambini imparino in famiglia a fare il segno della croce e imparino la preghiera del Padre Nostro e dell’Ave Maria. Spesso i nonni aiutano i genitori in questo cammino educativo, e anche loro sono un esempio prezioso di chi vive la fede e la trasmette alle nuove generazioni: anche solo con un ingresso in chiesa, accendere una candela, dire una preghiera, dare un bacio a Gesù. Soprattutto i bambini imparano se vedono i grandi (genitori, nonni, fratelli maggiori, zii, …) che pregano. “Papà, mamma, perché preghi?” può essere una domanda da suscitare nelle nostre famiglie.
Il Cammino di Iniziazione Cristiana inizia insieme per tutte le famiglie e i bambini del primo anno di catechismo (II elementare) domenica 20 ottobre alle ore 15:00 presso l’oratorio S. Cuore in via Rimembranze 14 a Figino Serenza (come ingresso si può usare anche il cancello dell’oratorio rivolto al santuario di S. Materno, dove c’è il cimitero). Il cammino proseguirà poi in ciascuna parrocchia, e durante l’anno ci saranno altri appuntamenti comuni.
Ci sarà un momento per i bambini e uno per i genitori, un momento di merenda e come conclusione parteciperemo tutti insieme alla S. Messa delle ore 18:00 a Figino nella parrocchia S. Michele Arcangelo (in piazza Umberto I).