Sabato 7 e domenica 8 settembre

L’8 settembre ha una importanza particolare all’interno della nostra diocesi: anzitutto si festeggia la natività della B.V. Maria, poi si avvia il nuovo anno pastorale e infine si festeggia il duomo di Milano, dedicato a “Maria Nascenti”; in più, la nostra comunità pastorale, festeggia anche la “Madonna dell’Albero”. Il santuario della Madonna dell’Albero di Carimate è stato oggetto, in questi ultimi anni, di una importante analisi artistica e storica che ha portato alla pubblicazione di un libro. In occasione della festa della Madonna dell’Albero sono quindi proposti due eventi. 
  • Sabato 7 settembre alle ore 21:00, presso la chiesa parrocchiale di S. Giorgio e Maria Immacolata, ci sarà una Elevazione Musicale. L’organista Luca Ratti suonerà l’organo Prestinari (del 1837) proponendo, tra i vari brani, il “Converto Italiano” di J.S.Bach (op. BWV 971). Questa serata si inserisce all’interno del Festival Organistico Città di Cantù, festival promosso dal maestro Alessandro Bianchi.
  • Domenica 8 settembre alle ore 10:30, presso il santuario della Madonna dell’Albero, ci sarà una preghiera di affidamento alla Madonna dell’Albero, quindi la processione dal santuario alla chiesa parrocchiale e alle ore 11:00 la santa Messa solenne. La celebrazione sarà presieduta da don Paolo Dondossola, in occasione del suo XXV anno di ordinazione sacerdotale. Al termine della santa Messa ci sarà un aperitivo presso la canonica.

È in arrivo il libro sul Santuario della Madonna dell’Albero

Un libro scritto dallo storico locale Luigi Grassi con Matteo Proserpio e Antonio Caccamo, dalla restauratrice Antonella Ferrari per l’aspetto artistico, e con uno sguardo anche sulla devozione che si svolge nel santuario. Sarà il testo di riferimento sul Santuario. 
La disponibilità del libro sarà per la festa dell’Immacolata dell’8 dicembre.
 

Esci Home