Domenica delle elezioni
Domenica delle elezioni
Sabato 25 e domenica 26 maggio
Nella serata di marted́ 21, nella mattinata di venerd́ 24 e nelle S. Messe vigiliari di sabato 25 maggio, e nelle case dei malati che ne hanno espresso volontà, la Comunità cristiana ha iniziato a votare per i membri del nuovo Consiglio Pastorale 2024-2028. In questa domenica 26 maggio per molti della Comunità sarà il tempo di eleggere i propri rappresentanti. Il Consiglio Pastorale esprime la rappresentanza autorevole della Comunità cristiana. Il numero di membri del nuovo Consiglio è 20 in totale, di cui 8 eletti, 5 designati, la diaconia di 6 membri (5 preti: don Alberto, don Mario, don Giancarlo, don Aurelio e don Riccardo e il laico Carlo Cipelletti) e i membri di diritto (il presidente dell’Azione Cattolica, Adriano Corti).
La normativa diocesana ha stabilito che il numero dei candidati eletti e designati fosse compreso tra un numero di 7 e un numero di 23 membri. La nostra Commissione preparatoria ha scelto stabilito il numero di 13 membri: 8 eletti e 5 designati dal parroco. I candidati che saranno eletti e quelli che saranno designati dovranno accettare la nomina: i nomi dei membri del nuovo Consiglio Pastorale saranno comunicati alla Curia diocesana.
La Commissione Preparatoria ha anche nominato la Commissione Elettorale nelle seguenti persone: PRESIDENTE: Pierangela Colombo (SMA) SEGRETARIO: Oliviero Radice (SDC) SCRUTATORI: Mariarosa Guglielmin (BVA), Rita Parotelli (SGMI), Gianni Sforzin (SMA). Le operazioni di scrutinio dei voti inizieranno al termine della S. Messa delle ore 18.00 a San Michele Arcangelo. Nella settimana seguente saranno contattati coloro che il parroco desidererà designare ai quali andrà lasciato un tempo di riflessione per poter esprimere il loro parere e domenica prossima, se tutto procede nel modo migliore e sereno, avremo la proclamazione dei membri del nuovo Consiglio Pastorale. Ognuno sia libero di esprimere il proprio voto: nessuno si senta obbligato a votare candidati che con insistenza vengano proposti. Ricordiamo che al massimo si possono esprimere 2 voti per la prima lista, al massimo 2 voti per la seconda lista: in tutto al massimo si potranno esprimere 4 voti. Il voto viene espresso, per ogni membro della Comunità cristiana, una volta sola (con un’unica scheda).