In preparazione al Giubileo 2025

Una serata di preghiera per le famiglie e tutta la Comunità. Sono invitate non solo le famiglie che domenica 21 aprile festeggeranno significativi anniversari di matrimonio, ma tutte le famiglie e tutta la Comunità. Sarà un momento di preghiera sinodale. Ascolteremo la testimonianza di alcune famiglie riguardo a diversi momenti di preghiera dei ragazzi: preghiera in famiglia nei tempi di Avvento e Quaresima; preghiera in famiglia per la Comunità Pastorale attraverso i media; preghiera in famiglia nel cammino catechistico con l’icona pellegrina; preghiera nel pellegrinaggio dei ragazzi.
I ragazzi imparano a pregare se con loro ci sono adulti che pregano: teniamo viva la preghiera nelle nostre famiglie. È questo il modo più significativo per la Comunità per prepararci a celebrare il Giubileo dell’Incarnazione 2025. 
Così scrive nella lettera d’indizione del Giubileo papa Francesco:
Il prossimo Giubileo potrà favorire molto la ricomposizione di un clima di speranza e di fiducia, come segno di una rinnovata rinascita di cui tutti sentiamo l’urgenza. Per questo ho scelto il motto Pellegrini di speranza. Tutto ciò però sarà possibile se saremo capaci di recuperare il senso di fraternità universale, se non chiuderemo gli occhi davanti al dramma della povertà dilagante che impedisce a milioni di uomini, donne, giovani e bambini di vivere in maniera degna di esseri umani. Penso specialmente ai tanti profughi costretti ad abbandonare le loro terre. Le voci dei poveri siano ascoltate in questo tempo di preparazione al Giubileo.
La preghiera fonda la nostra vita di credenti. Ci aiuta a guardare al senso della storia, al Signore Gesù. Riusciremo così a recuperare il senso di fraternità universale, come ci chiede papa Francesco: siamo tutti fratelli tra noi, poiché siamo tutti figli amati da Dio.
Innanzitutto ridiamo slancio al desiderio di pregare: stare con il Signore, ascoltare la sua Parola e adorarlo. La Parola di Dio, valorizzando l’incontro Ascoltiamo la Parola del sabato mattina nel Santuario della Madonna dell’Albero, ci aiuti a dare sostanza al nostro cammino di fede. L’adorazione, valorizzando i diversi momenti di adorazione eucaristica nelle parrocchie, in particolare l’Oasi Spirituale il mercoledì pomeriggio-sera a S. Michele e la preghiera silenziosa che possiamo fare al Signore fermandoci ogni tanto in chiesa.
Ridiamo slancio alla preghiera in famiglia: lunedì 15 aprile alle ore 21.00 appuntamento di preghiera per tutte le famiglie e tutta la Comunità in chiesa a Montesolaro

 

Esci Home